Image

COSTA CROCIERE SALUTA NEORIVIERA E NON SOLO

Ultimo mese di crociere con i colori di Costa Crociere per la più piccola unità della flotta, neoRiviera.
Forte di una stazza lorda di sole 48.000 tonnellate ed una lunghezza di "appena 216 metri", ha offerto nelle sue 624 cabine degli itinerari molto suggestivi e particolari, rivolti a tutti quei croceristi alla ricerca di una crociera dal ritmo lento e dalla possibilità di poter visitare dei luoghi non frequentati dalle grandi navi da crociera, Inoltre, soste prolungate nei porti ed una particolare attenzione per l’aspetto culinario non sono mai mancati.
Negli anni passati Costa Crociere aveva lanciato le crociere denominate "neoCollection" cui aveva dedicato proprio l'unità Costa neoRiviera e non solo. Il futuro brand italiano ha preso la direzione delle grandi navi ecologiche ed alimentate a gas naturale liquefatto, come l'imminente ed attesa Costa Smeralda e la sua gemella Costa Toscana.
La piccola Costa neoRiviera per tutto il mese di ottobre effettuerà crociere dalla durata di 10 notti, l'ultima terminerà a Savona a fine ottobre, dopo la nave sarà trasferita nella vicina Genova per essere sottoposta ad ingenti lavori di trasformazione prima di riprendere servizio con i colori della nuova compagnia AIDA Cruises.
Una volta terminati i lavori, assumerà il nuovo nome di AIDAmira e sarà destinata al brand tedesco controllato da Costa Crociere. Come molti ricordano, entrambi i marchi fanno parte del Gruppo Costa Crociere, leader di mercato in Europa e in Cina. 
Al termine dei lavori di trasformazione, dal cantiere San Giorgio del Porto in Genova, uscirà una nave completamente rinnovata, attesa a Palma di Maiorca il 29 novembre per essere ribattezzata con il nome di AIDAmira.
Questi importanti lavori rappresentano un ottima opportunità per la cantieristica genovese e non solo, se consideriamo tutto l'indotto che generano. Secondo previsioni saranno circa 1000 gli addetti coinvolti, di cui circa 150 diretti del cantiere. I lavori dureranno circa un mese e costeranno circa 50 milioni di euro.
Dopo aver assunto il nuovo nome, diventerà la quarta unità della famiglia "AIDA Selection", denominazione del brand AIDA dedicata ai crocieristi che desiderano visitare luoghi inediti con lunghi scali in un ambiente intimo che solo le piccole unità come la futura AIDAmira possono conferire.
AIDAmira disporrà di ampi spazi all'aperto, 5 diversi ristoranti, 7 bar, un'area benessere di 1.100 m² e circa 700 cabine, di cui 125 con balcone o terrazza solarium privata. Dopo una prima crociera di vernissage dalla durata di 4 notti nel Mediterraneo occidentale, la nave andrà a posizionarsi in Sud Africa per l'inverno offrendo crociere di 14 giorni in partenza da Città del Capo.
Con l'arrivo della primavera inoltrata, ovvero da maggio a settembre 2020 ha in programma due differenti itinerari di una settimana combinabili in un unica crociera di 14 giorni in partenza dall'isola greca di Corfù e scali nelle affascinanti città di Atene, Santorini, Cefalonia in Grecia, Malta, Catania e Crotone in Italia solo per citarne alcune.
Un ottima notizia anche per noi italiani, secondo un recente studio il contributo medio che arriva direttamente da ogni ospite è pari a un valore di circa 74,60 euro in ciascun porto visitato. L'Italia è tra le mete preferite dai ospiti del gruppo Costa Crociere, con 3,2 milioni di passeggeri movimentati, cifra destinata a crescere anche grazie ad AIDAmira, che nella prossima estate farà scalo in alcuni porti del Sud Italia.
Come detto in precedenza, Costa neoRiviera non sarà l'unica a lasciare la flotta con la grande "C", secondo recenti affermazioni del management altre due navi attualmente basate in Europa lasceranno la flotta seguite da altre due navi della flotta Costa Asia nel 2020.
Non un ridimensionamento, ma semplicemente una scelta aziendale di puntare su navi tecnologicamente avanzate ed ecologiche per offrire agli ospiti un prodotto sempre più efficiente.
Leggi di più
Image

NCL diventa plastic free da gennaio 2020

Da sempre attenti alla tutela e rispetto dell'ambiente marino e non solo, Norwegian Cruise Line ha deciso di sostituire tutte le bottiglie di plastica monouso a bordo della sua flotta di navi entro il 1 ° gennaio 2020.
La prima nave a beneficiare di questo intervento ecologico, diretto a non generare tonnellate di plastica da smaltire, sarà la nuovissima Norwegian Encore, attesa al debutto il prossimo novembre.
Norwegian Encore è la quarta ed ultima nave della classe Breakaway Plus ad essere costruita per la compagnia, andrà ad aggiungersi il prossimo 31 ottobre a Norwegian Escape, Norwegian Joy e Norwegian Bliss, entrata in flotta nel 2018.
Come le sorelle della stessa classe è stata realizzata dal cantiere tedesco Meyer Werft nello stabilimento di Papenburg, inoltre ha parte dello scafo di prua decorato con un opera d'arte realizzata dall'artista spagnolo Eduardo Arranz-Bravo, riproduce un labirinto di colori in chiave moderna ed astratta.
Imponenti e di tutto rispetto i numeri di Norwegian Encore, può vantare una stazza lorda di circa 165.000 tonnellate, una lunghezza di 324 metri, larga 41 metri ed in grado di ospitare circa 4000 passeggeri. Come le precedenti navi della stessa classe, a bordo troveranno collocazione cabine di varie tipologie, un interessante Waterfront sul mare, alcuni ristoranti di specialità ed altri numerosi locali.
Dopo una prima traversata atlantica, Norwegian Encore debutterà a Miami a novembre 2019, in coincidenza con il completamento del nuovo terminal a PortMiami di Norwegian Cruise Line dove sarà anche battezzata dalla sua madrina, l'artista americana Kelly Clarkson.
Successivamente inizierà la sua stagione inaugurale di crociere con destinazione le isole più belle dei Caraibi.
A proposito della scelta eco compatibile fatta dai vertici Norwegian Cruise Line, essa è frutto di una collaborazione con l'azienda "JUST Goods", il cui obiettivo non è solo quello di ridurre sensibilmente la quantità di bottiglie in plastica monouso ma anche di incoraggiare e fungere da modello per tutto il settore delle crociere.
"Just" ovvero l'azienda scelta dal colosso americano, grazie ad una visione innovativa e rispettosa dell'ambiente offre un interessante approccio per l'imballaggio ed approvvigionamento dell'acqua.
Tutta l'acqua confezionata offerta a bordo sarà acqua proveniente da una fonte naturale al 100% ed imballata in un cartone di origine vegetale.
Sono diverse le fonti a livello mondiale disponibili per imbottigliare l'acqua, dalle americhe all'europa, di volta in volta l'azienda sarà in grado di soddisfare la domanda generata dalle navi NCL senza sovraccaricare un unica fonte ed impiegando la migliore soluzione di spedizione possibile.
La confezione di acqua è realizzata per l'82% in materiali rinnovabili, il cartone di cui è fatta proviene da alberi cresciuti in foreste gestite in modo responsabile. Il tappo della confezione è realizzato con una plastica a base di canna da zucchero, tutto riciclabile e rinnovabile.
Auspichiamo che questa scelta pioneristica e coraggiosa, possa diventare un modello apprezzato ed imitato anche da altre aziende del settore crociere per una maggiore tutela dell'ambiente in cui viviamo.
Leggi di più
Image

Symphony of the Seas in cantiere di STX France

Nei giorni scorsi la compagnia Royal Caribbean, ha rilasciato una nuova serie di foto che mostrano l’andamento dei lavori a bordo di quella che sarà la nave da crociera più grande del mondo: Symphony of the Seas.
Dalle foto si può notare come alcuni dei luoghi più rappresentativi della nave siano quasi prossimi ad essere ultimati. Tutti gli appassionati hanno sicuramente riconosciuto il grande teatro quasi completo nei suoi arredi materializzarsi.
Symphony of the Seas attualmente in costruzione presso i cantieri STX France di Saint Nazaire, sarà consegnata nel mese di aprile 2018 e sarà la nave numero 26 della flotta Royal Caribbean International .
Le prenotazioni per scoprire da vicino la nave dei record sono già aperte, tuttavia la buona notizia è rappresentata da nuove partenze disponibili aggiunte nei giorni scorsi. Visto l’ottimo andamento dei lavori a bordo il cantiere prevede di consegnare la nave in anticipo, per cui sono ora disponibili nuove crociere. La prima sarà un roundt rip dalla durata di 5 giorni e partirà da Barcellona (Spagna) che farà scalo a Napoli e Civitavecchia, alla quale ne seguiranno due da 7 notti con partenza il 7 e 14 aprile sempre dal capoluogo catalano, con soste anche a Palma di Maiorca, Marsiglia e La Spezia.
Dopo un estate che si preannuncia da tutto esaurito nelle acque europee, la nave da crociera più grande del mondo raggiungerà poi Miami (Usa) nei primi giorni di novembre 2018, per iniziare itinerari di 7 notti nei Caraibi Orientali e Occidentali a partire da sabato 17 novembre salpando dal nuovo Terminal A, soprannominato “Crown of Miami”.
Symphony of the Seas con 230.000 tonnellate di stazza lorda e 28 cabine in più rispetto alla precedente nave della stessa classe, Harmony of the Seas, potrà rivendicare il titolo di più grande e più avventurosa nave da crociera nel mondo.

Leggi di più

PERCHÉ NOI